3 Workshop sui Processi di Inclusione attiva nelle Comunità Locali

3 Workshop sui Processi di Inclusione attiva nelle Comunità Locali

Il Progetto COOPERA, acronimo dii COmuni, migliOrano PER Arginare la Vulnerabilità, è finanziato nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione) del Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di potenziare l’offerta dei servizi delle Amministrazioni Pubbliche, aumentando e potenziando la loro Capacità di gestione e realizzazione di centri e progetti di accoglienza (Capacity Building) rivolti ai cittadini di Paesi terzi. Sono Partners di COOPERA il Comune di Palermo (Capofila), di Trapani e di Agrigento, le Aziende Sanitarie Provinciali di Siracusa, di Agrigento e di Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento, il CEFPAS di Caltanissetta e l’ANCI Sicilia.

Il progetto si prefigge di migliorare la struttura pubblica riferita alla gestione del sistema di accoglienza diffuso sul territorio regionale e in particolare di creare una solida Rete tra le Istituzioni ed operatori che agiscono nel campo del Sistema dell’Accoglienza e dell’Integrazione con dei tavoli tecnici, erogare diversi livelli di formazione ai dipendenti degli Enti Pubblici che aderiscono al Progetto, dare informazioni su Equipe Multidisciplinari nelle Aziende Sanitarie Provinciali (ASP) che si prendono cura dei soggetti vulnerabili e potenziare le competenze e rafforzare l’organizzazione degli Enti coinvolti attraverso la conoscenza e il confronto con altre regioni italiane che adottano soluzioni organizzative positive e di buone pratiche. Attraverso il progetto è stato ha costituito anche un Coordinamento tra i Comuni che aderiscono con propri progetti alla Rete SAI siciliana del Ministero dell’Interno, che conta circa il 15% die posti disponibili a livello nazionale (5.133 su 32.456 posti e 84 Comuni con 116 progetti).

Il Progetto prevede dei Tavoli tecnici e Workshop, promossi e coordinati dall’ANCI Sicilia, che si pongono come obiettivo quello di affrontare le diverse problematiche riferite all’accoglienza e all’inclusione, al fine di creare Rete tra tutti i partners del Progetto, i Comuni e gli operatori del settore.

I workshop sono stati sviluppati sul tema generale “Processi di Inclusione attiva nelle Comunità Locali” tenendo conto delle indicazioni emerse dai Tavoli Tematici che hanno coinvolto i referenti dei comuni siciliani e delle città metropolitane aderenti alla Rete SAI Sicilia.

Obiettivo dei workshop è quello di migliorare la reciproca conoscenza sulle tematiche individuate per giungere ad attivare meccanismi di collaborazione utili a rafforzare la Rete e promuovere un confronto e una collaborazione proficua tra Enti, anche con l’utilizzo di esperti e diffusioni di esperienze positive

I tre workshop saranno sviluppati secondo il seguente calendario:

Primo Workshop

Giovedì 9 febbraio 2023, San Paolo Palace Hotel, Palermo

Percorsi scolastici di alfabetizzazione e Sviluppo di competenze non formali e informali

Secondo Workshop

Giovedì 23 febbraio 2023, Centro Direzionale Città Metropolitana di Catania – Tre Mestieri Etneo

Orientamento, Formazione e Inclusione lavorativa

Terzo Workshop

Giovedì 9 marzo 2023, Cittadella della Salute ASP Trapani, Erice Casa Santa (TP)

La mediazione: linguistica, interculturale e civica

I workshop sono aperti a operatori lavorano con i cittadini di paesi terzi nei più svariati ambiti, dalla accoglienza, all’orientamento, alla assistenza sanitaria, all’assistenza civile e legale degli EELL, delle ASP, delle scuole, della formazione professionale e Università. Verranno coinvolti operatori del terzo settore. Si prevede il coinvolgimento di 200 operatori pubblici.

Per la partecipazione ai workshop è stato richiesto, all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, il riconoscimento dei crediti di formazione continua.

La richiesta di iscrizione dovrà avvenire previa registrazione al sito http://formazione.ancisicilia.it

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *