“Diritti Negli Occhi”

Diritti negli occhi” è la campagna di informazione e sensibilizzazione contro lo sfruttamento dei lavoratori stranieri in agricoltura, promossa dalla Regione Siciliana nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) e finanziato nell’ambito dei fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs.

“Diritti negli occhi” è il claim che accompagna la campagna di comunicazione, il cui intento è il coinvolgimento della società civile nel processo di emersione e contrasto al caporalato nel territorio siciliano. Interamente realizzati nelle aree agricole siciliane, gli scatti fotografici degli autentici lavoratori stranieri protagonisti dello shooting e dello spot televisivo, invitano lo spettatore a immedesimarsi nel ruolo del lavoratore e a cogliere l’espressione di orgoglio e la richiesta di rispetto dei diritti fondamentali del proprio ruolo. 

Intenso il programma degli incontri, che prevede tavoli tecnici fra istituzioni pubbliche, stakeholder, imprese agricole, amministratori e operatori del settore, finalizzato a stimolare il dialogo e il confronto fra gli attori principali delle politiche migratorie.

Inoltre, il calendario degli eventi comprende una serie di attività di informazione e socializzazione rivolti alla cittadinanza, ai giovani e ai migranti, che comprenderanno: workshop e momenti di narrazione, creati attraverso interviste e video che raccontano le attività del progetto Su.Pr.Eme., svolte sui territori. Un tour nei capoluoghi siciliani in nove tappe, nel segno dell’intrattenimento e dell’informazione, con i protagonisti della cultura, del giornalismo e del terzo settore. 

Ogni appuntamento prevede l’allestimento di due incontri che tratteranno rispettivamente i temi della campagna “Diritti negli occhi”. Un incontro di sensibilizzazione rivolto alle scuole, con testimonial, intermezzi teatrali e musicali e un workshop rivolto a Enti Locali, Enti del terzo Settore e Sindacati sui temi dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.

In occasione degli incontri con le scuole verrà lanciato il contest “Diritti negli occhi: partecipa anche tu” che inviterà gli studenti a partecipare attivamente al dibattito con opinioni e riflessioni stimolando la partecipazione attiva al dibattito.

Scopri il primo evento

Diritti negli occhi: la prima tappa

Venerdì 8 Aprile al Teatro Ambasciatori di Catania, si terrà il primo incontro di presentazione della campagna regionale “Diritti negli occhi” rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Catania.

Dopo i saluti istituzionali e un focus sul tema del caporalato si entrerà nel vivo con la proiezione del reportage “Non basta una vita per imparare. La storia di Batch”, uno fra i 5 episodi del contest “Oltre il ghetto. Storie di libertà”. A seguire il dibattito, moderato dalla giornalista Serena Termini,  che verterà sui temi dell’immigrazione e sulle opportunità offerte dalle azioni di Su.Pr.Eme., in Sicilia.

L’intermezzo musicale del duo Tusa/Correnti anticiperà infine lo spettacolo narrativo di Salvo Piparo, ispirato ad una storia realmente vissuta da un migrante stabilitosi in Sicilia. Infine è previsto un momento di riflessione con i ragazzi e il lancio del contest “Diritti negli occhi. Partecipa anche tu”, dedicato agli studenti delle scuole che vorranno approfondire gli argomenti legati alle finalità della campagna. 

Per iscrivere la tua scuola manda una mail a: dirittinegliocchi@supremeitalia.org

Nel

Il pomeriggio, alle 15:00, presso la sala conferenze del Palazzo della Regione – ex ESA, via Beato Bernardo 5, Catania, Antonio Scavone – Assessore alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro, presiederà un incontro rivolto a Enti Locali, Terzo Settore, Prefetture e Stakeholder sui temi delle politiche migratorie e sul contrasto al fenomeno del caporalato in agricoltura. Verrà presentato il programma Su.Pr.Eme. e raccontate le attività svolte e in itinere, nel territorio catanese, per la tutela dei lavoratori stranieri. Seguirà dei focus sull’operato dell’Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana, sull’attuazione della legge regionale per l’accoglienza e l’inclusione e sull’avvio del progetto Et labora, finalizzato alla realizzazione dei servizi digitali per i centri per l’impiego.

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *