Al via il corso di progettazione per la rete territoriale di Trapani

Al via il corso di progettazione per la rete territoriale di Trapani

Oggi sempre di più, sia nelle organizzazioni pubbliche sia in quelle private, si lavora “per progetti”. E spesso questi progetti non sono interventi di tipo tecnico affidati al singolo professionista ma sono il frutto di un lavoro di équipe, se non addirittura di un gruppo composto da “attori” provenienti da enti o imprese diversi. Ai soggetti del territorio viene richiesta, pertanto, non solo una competenza specifica sulla loro materia ma anche una capacità di “vedere” e saper gestire situazioni complesse in cui sia necessario pianificare il lavoro tenendo conto dei vincoli e delle risorse portate dagli altri “attori” del sistema.

Le organizzazioni internazionali (Commissione europea, Banca mondiale, ONU ecc.) hanno, in diversa misura, elaborato in questi ultimi anni un insieme di strumenti per gestire meglio i progetti integrati. Ciò ha fatto sì che presso la “comunità” di chi lavora “per progetti” a livello internazionale si sia ormai consolidato un linguaggio, una terminologia in larga misura condivisa.

Si ritiene quindi importante fornire ai partecipanti una conoscenza, seppur di tipo generale, su questi concetti e strumenti, nota come Project Cycle Management (PCM) o Approccio del Quadro Logico (AQL). Tra questi strumenti il più noto è il Quadro Logico, una matrice di progettazione che permette in modo semplice di definire gli elementi essenziali di un progetto o programma (obiettivi, risultati, attività).

La metodologia di programmazione/progettazione basata sul Quadro Logico è il GOPP (Goal Oriented Project Planning). Il metodo GOPP assicura una progettazione efficace sia in gruppo (con l’assistenza di un facilitatore professionista) sia a livello individuale. Il GOPP è una metodologia strutturata che permette, a partire da una analisi esaustiva della situazione, la definizione chiara, precisa e coerente di obiettivi, risultati e attività di un programma o progetto.

Gli obiettivi del corso

L’obiettivo fondamentale del seminario è aumentare la capacità dei partecipanti di interagire con i progetti integrati o complessi. Al termine del seminario i partecipanti, appartenenti alla rete territoriale di Trapani matureranno le seguenti competenze:

  • conosceranno i principali concetti e strumenti che assicurano la qualità nelle principali fasi del ciclo di vita di un progetto (progettazione di massima, esecutiva, monitoraggio, valutazione);
  • comprenderanno i principi fondamentali della programmazione per obiettivi;
  • conosceranno la metodologia di progettazione partecipativa GOPP (Goal Oriented Project Planning).

La metodologia didattica sarà di tipo partecipativo e operativo. I partecipanti saranno invitati a applicare direttamente alcuni degli strumenti proposti a casi di studio. Le presentazioni o lezioni di tipo tradizionale saranno limitate ai concetti fondamentali che sottostanno agli strumenti utilizzati. Gli incontri sono tenuti da Monica Puel senior expert di GOPP (Goal Oriented Project Planning) e PCM (Project Cycle Management)

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *