Al via il laboratorio di formazione per giovani leader su cittadinanza globale e creativa

Al via il laboratorio di formazione per giovani leader su cittadinanza globale e creativa

                   

Il laboratorio di formazione per giovani leader alla cittadinanza globale e creativa “Costruire  comunità inclusive e generative” , promosso dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” all’interno del Progetto regionale “Prisma”, offre la possibilità ai giovani migranti insieme ad altri giovani residenti nel territorio siciliano di realizzare un’esperienza di riflessione e azione trasformativa e partecipata sul campo.

Finalità del laboratorio è promuovere una politica popolare attraverso una formazione alla leadership territoriale diffusa dei giovani: una politica di prossimità, di connessioni, di comunità, etica, interculturale e intergenerazionale.

La progettazione partecipata è stata condivisa con un gruppo di giovani e di realtà associative del territorio che parteciperanno ciascuno in base alle proprie competenze e appartenenze territoriali ad offrire un loro contributo al percorso di  formazione,  coinvolgendo direttamente i giovani e le loro associazioni come esperti in un percorso di auto-formazione reciproca.

I giovani provengono dalle quattro  città siciliane coinvolte all’interno del Progetto Prisma: Palermo, Catania, Messina e Trapani.

Si è creata così una prima rete di associazioni referenti per territorio che hanno collaborato alla progettazione partecipata, MoltiVolti (Palermo), Migrantes ( Messina), Progetto Sottosopra -Save The Children (Catania), Coop. Soc. Badia Grande (Trapani) , alle quali si sono aggiunte altre realtà associative giovanili (Associazione Politeia, ArteMigrante, Associazione “Tu sei la città”,  Africa solidale, Contadinazioni, Giocherenda , Istituto Gonzaga , i giovani del Centro Tau, Marginal, Centro Diaconale “La Noce”- Istituto Valdese e se ne aggiungeranno altre in corso d’opera) che daranno il loro contributo ai cinque  focus group e alla formazione intensiva  prevista durante il percorso formativo.

Metodologia degli incontri (vedere, riflettere, agire):

  • Esperienze (vedere): un testimone, una buona pratica, narrazione di esperienze;
  • Approfondimenti (riflettere) riflettere attraverso casi-studio e presentazione di articoli di riviste scientifiche, input contenutistici con letture confronti per sviluppare la tematica con alcuni esperti (attraverso una conoscenza dialettica e a più voci, relatori e discussant),
  • Prendere posizione etica (agire), discernere e scegliere priorità che verranno tradotte durante la settimana intensiva a giugno in azione e progettualità su cosa fare e su come agire.

L’iscrizione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti i giovani che lo desiderano e prevede cinque focus group  e un gruppo di lettura che si svolgeranno on line dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sulle seguenti tematiche e nelle seguenti date tra maggio e giugno 2021:  

processi di rigenerazione e trasformazione urbana (6 maggio 2021)  

 – economia civile, circolare e di comunità (13 maggio 2021)

– democratizzazione della cultura  (20 maggio 2021)       

 – geopolitica  ed equilibri internazionali (27 maggio 2021)               

  -strumenti di partecipazione (10 giugno 2021)               

 – gruppo di lettura e confronto critico (17 giugno 2021)

Per chi ha svolto almeno 4 incontri on line si rilascerà un attestato di partecipazione.

Si aggiungeranno altre due attività previste dal laboratorio in presenza a fine giugno  se le condizioni della pandemia lo consentiranno, se non è possibile si opterà per  svolgerle in modalità on line: una  visita guidata presso una realtà di cittadinanza attiva  ed un  incontro intensivo di tre giornate a Palermo.

Per la scheda di iscrizione è possibile contattare: sicilia@integrazione.org

Responsabili di rete per i giovani e per gli enti territoriali  delle  quattro città del progetto sono:

 (Foto Vincenzo Sapienza)                                                                             

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *