Al via il servizio di gestione dell’ostello per lavoratori stagionali in provincia di Siracusa

<strong>Al via il servizio di gestione dell’ostello per lavoratori stagionali in provincia di Siracusa</strong>

Anche quest’anno il Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana continua il suo impegno nella gestione dell’ostello per lavoratori stranieri di Cassibile, in provincia di Siracusa.

Nel contesto del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. – Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento, finanziato dal Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione 2014-2020, è stato avviato l’intervento per la gestione del campo e per l’erogazione di servizi ai lavoratori stranieri; le attività sono gestite dall’ATS composta da “Passwork – Impresa Sociale – Società Cooperativa Sociale Onlus” e Croce Rossa Italiana, comitato di Siracusa.

L’ostello, che dispone di 17 unità abitative concesse in comodato d’uso dalla Prefettura al Comune (proprietario dell’area), ospiterà circa 120 cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti sul territorio, offrendo i seguenti servizi: assistenza sanitaria con unità mobili e team multidisciplinari per interventi sociosanitari e screening; iniziative di alfabetizzazione sociale e sanitaria; accompagnamento abitativo e mediazione culturale. Inoltre, verrà garantita la pulizia giornaliera e la sanificazione del campo, la distribuzione di kit individuali settimanali che comprendono il corredo per il posto letto (coperte, lenzuola, federe) e l’erogazione di pasti completi. Attualmente l’ostello ospita 104 lavoratori stranieri.

L’obiettivo dell’intervento è di fornire misure di assistenza integrata, cura e trattamento al fine di salvaguardare la salute e promuovere l’inclusione sociale dei lavoratori stranieri stagionali in Sicilia.

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *