Questa consultazione è promossa dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, al fine di coinvolgere la cittadinanza nonchè enti pubblici e privati come parte attiva nel percorso di definizione del final draft del primo “Piano triennale per l’accoglienza e l’inclusione 2023-2025”.
Si tratta di uno strumento di partecipazione civica attuato tramite un questionario online che consentirà di fornire il proprio contributo all’adozione del primo Piano Triennale, strumento di indirizzo e di programmazione trasversale previsto dalla Legge Regionale per l’accoglienza e l’inclusione del 29 luglio 2021, n. 20 (GURS 6 agosto 2021, n. 34, S.O).
Tale Piano ha individuato le linee strategiche di indirizzo riconducibili ai settori indicati dalla legge, con l’intento di favorire azioni innovative nel territorio regionale, attraverso la promozione di un sistema di welfare generativo che intervenga sulle fragilità e crei benessere e miglioramento per l’intera collettività.
Chi può partecipare
Ogni singolo cittadino per sè o in qualità di rappresentante di associazioni, imprese, enti a qualunque titolo interessati a partecipare al processo di consultazione
Durata della consultazione
La consultazione resterà aperta da venerdì 13 ottobre 2023 fino al 31 ottobre 2023.
Documenti utili
Draft del “Piano triennale per l’accoglienza e l’inclusione 2023-2025” rev.12-10-2023
Slide di presentazione del draft del Piano al seminario conclusivo del progetto COM.IN.4.0 (Palermo, 28 settembre 2023)
Modalità di partecipazione
La consultazione si svolge unicamente online. I partecipanti possono contribuire alla consultazione compilando il questionario FORMS disponibile in relazione ad una o più delle 11 schede intervento previste dal Piano Triennale cliccando sui seguenti link:
Scheda 2: Iniziative per il rientro ed il reinserimento nei paesi d’origine
Scheda 3: Interventi per Minori stranieri non accompagnati
Scheda 4: Elenco regionale dei mediatori culturali
Scheda 5: Assistenza Socio-sanitaria
Scheda 7: Accesso ai servizi educativi per l’infanzia e diritto allo studio
Scheda 8: Orientamento e formazione professionale
Scheda 9: Inserimento lavorativo e autoimprenditorialità
Scheda 10: Misure a tutela del lavoro regolare
Scheda 11: Misure contro la discriminazione
Informazioni Per segnalazioni e ulteriori informazioni sulla consultazione, è possibile inviare una e-mail a: famiglia.immigrazione@regione.sicilia.it