Il laboratorio di web-radio tenuto nell’ambito di PRISMA ha dato i suoi primi risultati.
I ragazzi, residenti nelle strutture di accoglienza di Milazzo e Pace del Mela, hanno dapprima ragionato sul nome da dare alla radio e, su proposta di Zakaria, è stato accolto “radio famiglia” perché, ha spiegato Nico Isgrò che conduce il laboratorio, è un’attività che stanno portando avanti come gruppo e si sentono una grande famiglia. Il primo podcast è stato interamente dedicata al Ramadan, con informazioni e curiosità sul periodo sacro per la fede islamica dedicato al digiuno e alla preghiera.
«Cosa succede quando finisce il Ramadan? La mattina preghiamo, poi facciamo una grande festa e facciamo la carità ai poveri». Il brano che chiude l’intervista è “Ilahi” di Palurat e GolD PS.
Il laboratorio di web-radio lavora sulla consapevolezza di sé e del proprio ruolo sociale, servendosi di attività di creazione ed elaborazione di contenuti in formato audio (podcast), ed è volto a facilitare le dinamiche di confronto e scambio interculturale e a potenziare le competenze linguistico-comunicative.