Giornata di orientamento civico per associazioni e comunità migranti

Giornata di orientamento civico per associazioni e comunità migranti

Un incontro di orientamento civico rivolto alle associazioni e alle comunità di migranti, finalizzato a stabilire una connessione con gli enti territoriali di terzo settore, punto di riferimento nel mondo delle cooperative, del volontariato, dell’associazionismo e delle parti sociali in Sicilia: è questo lo scopo dell’iniziativa in programma il 26 marzo 2022 presso l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”. All’evento partecipano: l’Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana, Forum Terzo Settore Sicilia, CeSVop, Confcooperative, Caritas Diocesana di Palermo, Csvetneo, Cesvmessina, Consulta delle culture, CGIL, ANOLF Sicilia, ImpactSud, Moltivolti. Nell’ottica dello scambio interculturale saranno presenti anche i giovani del servizio civile universale della rete “con il Gonzaga per i giovani in Sicilia”.

Sarà possibile seguire l’iniziativa sia in presenza che da remoto (in questo caso verranno fornite opportune istruzioni sulle modalità per partecipare all’iniziativa). Si prega di effettuare la registrazione all’evento entro giovedì 24 marzo 2022 al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf6M_Jr-spjWv6zvNJ2Y1nLVxmkDKBFnZTNwFk3rl_E3X4G8g/viewform?usp=pp_url

L’evento viene organizzato nell’ambito del progetto FAMI – PRISMA (Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente) e nello specifico nell’ambito della WP 4 “Promozione della partecipazione attiva dei migranti”. Tutte le attività sono orientate all’innovazione delle forme di partecipazione dei cittadini extracomunitari e delle loro associazioni alla vita sociale, economica e culturale dei territori, nonché alla sperimentazione di nuovi modelli di dialogo e programmazione condivisa.

Info:

Anna Staropoli anna.staropoli@istitutoarrupe.it

Antonia Lelio antonia.lelio@istitutoarrupe.it

close

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *