PRISMA cerca esperti per attività formative rivolte a insegnanti e dirigenti che operano in contesti multiculturali

PRISMA cerca esperti per attività formative rivolte a insegnanti e dirigenti che operano in contesti multiculturali

Il 28 gennaio è stato pubblicato un avviso di selezione per il reperimento di docenti esperti nella realizzazione di attività formative rivolte a insegnanti e dirigenti scolastici. La selezione rientra nell’azione 1 (WP1) del progetto PRISMA (Fondo Asilo Migrazione Fami 2014-2020): “Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica”. La selezione avverrà mediante procedura comparativa di titoli ed esperienze professionali.

Le attività formative sono finalizzate all’approfondimento di questioni concettuali e metodologiche nei rapporti con famiglie, ragazzi migranti e le loro tradizioni; all’approfondimento dell’eterogeneità dei fattori che concorrono a compromettere o facilitare il percorso di inserimento scolastico degli alunni migranti; all’implementazione di processi e prassi interculturali in ambito scolastico, anche adattando le materie di insegnamento alla sensibilità degli alunni, allo scopo di prevenire situazioni di conflitto e di razzismo; alla decostruzione degli atteggiamenti di bullismo interetnico ed etnocentrico; all’approfondimento sugli approcci di psicopedagogia transculturale; alla strutturazione di percorsi interculturali.

Sono ammessi alla selezione, gli aspiranti in possesso di documentate competenze ed esperienze professionali, culturali e metodologiche con particolare riguardo alle tematiche oggetto del seminario di formazione e in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • Laurea Vecchio Ordinamento/ Laurea Magistrale Nuovo Ordinamento/Laurea Specialistica post triennale in materie coerenti con le tematiche del seminario di formazione.
  • Almeno n. 2 esperienze documentate in qualità di formatore in corsi strettamente inerenti alla tematica di candidatura;
  • Conoscenze relative al piano di formazione proposto;
  • AbilitaÌ relazionali e di gestione dei gruppi.

I candidati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata (PEC) paic81300x@pec.istruzione.it entro le ore 13:00 del 09/02/2021.

Per conoscere tutti i dettagli e per scaricare la domanda di partecipazione alla selezione si rimanda all’avviso di selezione:

https://www.icsperezcalcutta.edu.it/index.php/news/1068-avviso-pubblico-per-il-reperimento-di-docenti-esperti-per-la-realizzazione-di-attivita-formative-rivolte-agli-insegnanti-e-ai-dirigenti-scolastici-nell-ambito-del-progetto-fami-prisma

close

Iscriviti alla newsletter

Condividi sui social