Il 14 dicembre 2023 presso l’Aula Magna “Margherita De Simone” – Edificio 14 – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo – dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00 si terrà la seconda conferenza regionale sul fenomeno migratorio.
Per iscriversi alla conferenza è necessario compilare il form
Ad un anno dalla Prima Conferenza regionale sul fenomeno migratorio, tenutasi il 15 dicembre 2022, è possibile fare una sintesi delle politiche e delle azioni attivate nel territorio regionale dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, con l’ausilio del Dipartimento
della Famiglie e delle Politiche sociali ed in particolare del Servizio 3 – Gestione degli interventi di parte corrente dei fondi del PO FSE e POC (FSE), Politiche per l’accoglienza e l’inclusione e Politiche per i siciliani all’estero.
La Seconda Conferenza è l’occasione per ascoltare le testimonianze dei beneficiari degli interventi nel campo delle politiche del lavoro, della lotta al caporalato, della tratta, dell’inclusione socio- economica e della formazione civico linguistica, attivate dalla Regione Siciliana.
Tra i temi della Seconda Conferenza, inoltre, è prevista la presentazione del percorso che ha portato alla redazione del primo Piano triennale per l’accoglienza e l’inclusione 2024-2026, previsto dall’art. 6 della L.R. 20/21, e del collegato Programma annuale.
Obiettivo, infine, della Conferenza è quello di valorizzare il lavoro di coinvolgimento e partecipazione degli enti locali, degli enti del terzo settore e delle parti sociali, che verrà restituito nella sessione finale della Conferenza.
Per qualsiasi chiarimento, o richiesta di informazioni, contattarci al numero di supporto WhatsApp +393791864663 oppure inviando una email a conferenzamigrazione@gmail.com.
Programma