So-stare tra le culture: il percorso di educazione alla cittadinanza fa tappa nelle scuole

So-stare tra le culture: il percorso di educazione alla cittadinanza fa tappa nelle scuole

Nell’ambito della WP4 del progetto PRISMA continuano le attività di “So-stare tra le culture: la Città partecipata”, il percorso che ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione di attori con background culturali differenti a momenti di dibattito e confronto che colgono i diversi aspetti della città.

Le nuove tappe di formazione si svolgeranno coinvolgendo gli studenti delle scuole partner del progetto. Durante gli incontri si rifletterà sui principi di solidarietà, eguaglianza e giustizia ai sensi dell’art. 3 della Costituzione e si discuterà di “cittadinanza attiva” attraverso le buone pratiche derivanti dalle esperienze realizzate all’interno di PRISMA, tra i temi degli incontri anche l’Agenda 2030 e le buone pratiche della cittadinanza universale.

La metodologia utilizzata prevede, accanto a spunti teorici, la possibilità di conoscere buone pratiche attive nel territorio che possono diventare punto di riferimento per gli studenti, orientandoli a future scelte di cittadinanza attiva.L’approccio pedagogico si ispira ai principi della peer education grazie al coinvolgimento di giovani formatori esperti.

L’iniziativa è coordinata dalla sociologa Anna Staropoli dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”.

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *