Libertà Sicilia

Messina. Progetto «Prisma» (piano regionale integrato per una sicilia multiculturale ed accogliente): domani la presentazione a palazzo Zanca

Domani, venerdì 17, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore riceverà il responsabile dell’Ufficio Speciale Immigrazione regionale dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Saverino Richiusa per la presentazione del Progetto Fami 2014-2020, denominato “PRISMA” (Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale ed Accogliente), di cui la Regione Sicilia è partner capofila dell’ATS aggiudicataria.

Il progetto PRISMA struttura un piano di intervento regionale multilivello e si articola su 4 linee di azione (qualificazione del sistema scolastico, promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione, servizi di informazione qualificata attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione, promozione della partecipazione attiva dei migranti), che rispondono agli obiettivi nazionali e ai fabbisogni territoriali.

Il progetto si svolge anche in altre 3 province, Palermo, Catania e Trapani, e prevede l’adozione di protocolli e del Piano di Azione Locale per favorire l’inclusione delle persone provenienti da Paesi Terzi, attraverso il coinvolgimento delle reti degli stakeholder pubblici e privati del territorio sul tema della migrazione. L’incontro sarà, dunque, occasione per avviare il dialogo necessario tra le parti interessate e per stabilire le modalità e i tempi di partecipazione alle azioni previste dal Progetto.

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *