Modelli, programmi e prospettive di innovazione sociale per una Sicilia accogliente e inclusiva

Modelli, programmi e prospettive di innovazione sociale per una Sicilia accogliente e inclusiva

Il 22 marzo la conferenza di chiusura di PRISMA ai Cantieri Culturali alla Zisa

Una giornata per riflettere sui modelli d’intervento e i servizi per l’inclusione dei cittadini stranieri partendo dalle esperienze messe in campo attraverso i progetti PRISMA e L’italiano la strada che ci unisce attivati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle politiche Sociali e del lavoro della Regione Siciliana, in partenariato con gli enti del terzo settore e gli Istituti scolastici siciliani.

I lavori iniziano il 22 marzo ai Cantieri culturali alla Zisa, al Cinema Vittorio De Seta, alle 9:30 con una sessione dedicata alla formazione e ai percorsi di inclusione nelle scuole e proseguiranno alle ore 12:00, da Nuove Officine NOZ,  dove si discuterà attraverso le testimonianze di operatori sociali, istituzioni e giovani dei punti di accesso ai servizi per la presa in carico dei cittadini stranieri,  long-list dei mediatori culturali, attività di capacity building come strumento di innovazione istituzionale, formazione a una leadership diffusa tra i giovani delle comunità migranti, marginalità urbana estrema e lavoro di strada,  sostegno e promozione delle reti locali di inclusione dei migranti.

Durante l’incontro verranno inoltre proiettati e presentati i video-doc che raccolgono storie ed esperienze realizzate all’interno di Prisma e il sito siciliaintegazione.org, che raccoglie i progetti e le attività realizzate a livello regionale nell’ambito dell’inclusione dei cittadini stranieri.

All’incontro parteciperanno oltre 300 studenti e docenti da tutte le province siciliane.

Interverranno, tra gli altri, On. Nuccia Albano Assessore della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro Regione Siciliana; Antonella Tirrito Assessore Comune di Palermo; Mario Cicero Sindaco di Castelbuono – Pres. UNCEM; Alessandra Calafiore Assessore Comune di Messina; Fiorella Palumbo Dir. Ufficio II – USR Sicilia; Gianpietro Losapio Direttore Consorzio Nova.

Il Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente (Prisma) è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 nell’ambito dei progetti IMPACT.
Capofila del Progetto è la Regione Siciliana. Assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro. Dipartimento famiglia e politiche sociali. Il partenariato è composto dall’ATS costituita da Consorzio Nova, Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”, Società Cooperativa Sociale Utopia, Ass. Inventare Insieme e Centro Astalli Palermo.

Le attività di PRISMA

  • La sperimentazione dei punti di accesso ai servizi (P.A.S). Nelle città di Palermo, Catania, Trapani, Messina e Barcellona Pozzo di Gotto attraverso i punti di accesso ai servizi sono stati presi in carico oltre 750 cittadini di paesi terzi attraverso il modello della cartella sociale che contiene al suo interno sia il report di assesment interculturale che il progetto sociale personalizzato. Il modello dei Pas ha ispirato la Regione Siciliana ad attivare nove Poli Sociali Integrati nelle diverse province.
  • La long-list dei Mediatori culturali. La sperimentazione di una long list per mediatori linguistico-culturali è nata dall’esigenza di garantire interventi puntuali e qualificati di mediatori linguistico-culturali necessari per accompagnare e supportare i cittadini di paesi terzi presi in carico.Il modello della long list è stato fondamentale per la costituzione dell’Elenco regionale dei mediatori culturali così come previsto dall’art. 13 della Legge regionale n.20 del 29 luglio 2021.
  • Formazione Politica. L’intervento sulla promozione della partecipazione attiva dei migranti ha previsto momenti di formazione, riflessione e partecipazione attraverso metodologie differenti. Negli ultimi anni sono stati formati circa 1600 giovani stranieri di tutta la Sicilia.
  • Le attività di accoglienza e inclusione nelle scuole. Più di 1300 studenti stranieri raggiunti nelle province di Palermo, Catania, Messina e Trapani attraverso laboratori di rafforzamento della lingua italiana, attività musicali e di scrittura creativa, e supporto individualizzato con l’ausilio di educatori, peer educator e mediatori culturali.
  • Ricerche Nell’ambito di PRISMA sono state realizzate due ricerche:
  • La ricerca “Outreaching e lavoro di comunità”di Charlie Barnao (Università degli studi Catanzaro) condotta con il metodo della ricerca etnografica, si concentra sulle fasce più marginali quali persone senza dimora, persone prive di protezione internazionale, vittime di tratta, prostitute/i, minorenni, tossicodipendenti, che vivono la propria marginalità prevalentemente sulla strada. 
  • La ricerca “La partecipazione alla vita sociale, politica, economica e culturale dei migranti in Sicilia: un repertorio di buone pratiche” di Ouattara Ibrahima Kobena. Il mondo dell’associazionismo migrante in Sicilia visto con gli occhi di un migrante. La ricerca attraverso otto casi studio offre elementi utili per porre una riflessione sulla promozione della partecipazione attiva dei migranti in Sicilia.

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni *