Pubblicato il nuovo rapporto nazionale “Alunni con background migratorio in Italia”, a cura di Mariagrazia Santagati ed Erica Colussi. Il volume è realizzato da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto FAMI 1597 “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, in collaborazione con IIS Cine TV R. Rossellini e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI).
Il rapporto si sofferma in particolare sull’analisi del difficoltoso percorso di istruzione obbligatoria dei minori stranieri e dei minori stranieri non accompagnati. Attraverso 40 interviste emergono storie di ragazzi che grazie alla loro determinazione e al supporto di educatori, operatori e altre figure di riferimento sono riusciti a continuare gli studi.
All’indomani dell’avvio dell’anno scolastico e del complicato rientro a causa dell’emergenza sanitaria, ISMU vuole riportare l’attenzione sul tema del diritto all’istruzione e dell’accesso alla scuola, in particolare per gli alunni più vulnerabili.
Dal report emerge che la regione che ospita il maggior numero di MSNA è la Sicilia (1.149, pari al 20,7% di tutti i MSNA presenti), seguita dalla Lombardia (660) e Friuli Venezia Giulia (622).
Il rapporto presenta anche due approfondimenti: il primo analizza i processi di scelta scolastica che portano ancora oggi gli alunni stranieri a iscriversi meno ai licei rispetto ai loro coetanei italiani; il secondo presenta una ricerca comparativa di tipo quantitativo che ha coinvolto alcune scuole secondarie in Italia e in Francia con l’obiettivo di indagare le interazioni fra giovani nativi e di origine immigrata e l’influenza di tali interazioni sugli atteggiamenti di ostilità verso persone immigrate.
Per scaricare il report: https://www.ismu.org/alunni-con-background-migratorio-in-italia-emergenze-e-traguardi/