Per una progettazione partecipata

Per una progettazione partecipata

Prosegue l’azione del progetto Prisma a Catania: nell’ambito del WP 2, Task 2 (“Capacity Building degli operatori dei servizi pubblici e privati per l’integrazione”), coordinato dall’Istituto Arrupe, il 24 e il 25 febbraio scorsi si è svolto il il modulo formativo dedicato alla metodologia G.O.P.P. (Goal Oriented Project Planning) per la programmazione e progettazione delle attività in rete.

Il corso, tenuto da Monica Puel, una delle massime esperte in Italia in tale ambito, si è posto l’obiettivo di contribuire all’acquisizione di tale metodo e degli strumenti ad esso connessi, supportando i partecipanti, in sessioni di lavoro plenarie e di gruppo, nell’analisi di un contesto e nella definizione di una comune strategia di intervento.

Il metodo G.O.P.P. è la metodologia di progettazione partecipativa della Commissione europea, prevista nell’ambito del Project Cycle Management (P.C.M.) ed ampiamente applicata alla programmazione e progettazione comunitaria; esso permette ai diversi attori-chiave di un determinato contesto di definire, in modo condiviso, una strategia progettuale articolata in obiettivi, prodotti, azioni, indicatori e fattori di rischio attraverso l’utilizzo di una matrice di progettazione denominata Quadro Logico (Logical Framework).

Monica Puel, Prisma
Monica Puel, Prisma
Monica Puel, Prisma

Iscriviti alla newsletter

Termini e condizioni